Una nuova strada – Reazionalismo

La vita di un’Azienda è un susseguirsi di scelte

La vita è un susseguirsi di scelte, e quella di un’Azienda non fa eccezione. Non sono tutte uguali tra loro, toccano diversi campi, eppure, sempre e comunque, più queste scelte sono coerenti e coordinate, più sono efficaci. Ci siamo trovati spesso a collaborare in maniera molto stretta con i nostri Clienti e a condividere con loro una serie di scelte che necessariamente attraversano le varie aree funzionali, dalla direzione strategica al marketing alla produzione, immergendoci in mercati sempre diversi.

Se produco cosmeceutici, cioè prodotti per la cura della pelle da vendere attraverso il canale farmacia, il nome dell’azienda e dei singoli prodotti, il packaging, i colori, le forme, i messaggi sono importanti almeno quanto la formulazione delle creme: le scelte che definiscono il brand si intrecciano con quelle di marketing e con il progetto e l’esecuzione delle applicazioni concrete. Qui trovate la mappa di tutto quanto abbiamo fatto per Isoki nell’arco di 18 mesi molto intensi.

Nello stesso modo se mi rivolgo al mercato, completamente diverso, delle soluzioni per l’illuminazione professionale, dove mi devo confrontare con l’architetto di fama mondiale e con il grossista che deve distribuire i miei prodotti in Germania o Svezia, ad entrambi devo comunicare la qualità e l’innovazione dei miei prodotti, difendere i miei livelli di prezzo attraverso la corretta percezione della qualità, differenziarmi da prodotti me-too che imitano il mio design, promuovere i miei servizi di customizzazione avanzata senza dimenticare che ho comunque bisogno di operare per grandi volumi in modo da gestire costi ed economie di scala. Questo è quanto abbiamo fatto con Reggiani, ridefinendo completamente la comunicazione dell’azienda.

Tutto diverso se invece mi trovo a dover fronteggiare un mercato con circa 200 clienti, ma diffusi in tutto il mondo, dove ogni commessa mi può fruttare milioni di dollari. E’ il caso di Aviointeriors, un’azienda che produce sedili d’aereo. Il nostro apporto ha incluso attività tra le più diverse, dal naming dei prodotti al loro design, dalla formazione dei venditori all’ideazione degli stand in fiera.

Aziende diverse, mercati diversi, scelte diverse. Vite diverse, scelte necessarie.