Tavola per Periferica – Reazionalismo

L’abito non fa il monaco. Ma un monaco nudo in genere non entra in chiesa

Un antico modo di dire ci mette in guardia sulla necessità di essere concreti, di non vendere fumo per arrosto, di offrire sostanza a chi ci troviamo di fronte. Ottimo, giusto, vero. L’abito non fa il monaco, e non mi basterà di certo travestirmi per diventare qualcosa o qualcuno che non posso essere, monaco, ingegnere, consulente o panettiere.

Eppure va considerata anche la seconda metà del titolo di questa pagina: un monaco nudo non entra in chiesa. Noi siamo abituati ad associare “certi abiti” a “certi ruoli”: la maglietta bianca del panettiere e il completo grigio del notaio prima di tutto ci rassicurano sul ruolo del nostro interlocutore, ci trasmettono un’aspettativa di competenza, la correttezza della nostra scelta, creano un pregiudizio favorevole che tranquillizza e si trasforma in fiducia.

La stessa regola vale per la nostra Azienda quando si presenta al mercato. Se siamo competenti, organizzati e precisi come ingegneri perchè presentarsi vestiti da tornitori, se siamo un’industria perchè agire come un’officina, se abbiamo una bella auto perchè la teniamo sporca e impolverata come fosse un accampamento di butteri?

La forma che diamo alla nostra sostanza è sostanza anch’essa; di certo non andremo mai sul pulpito nudi però spesso andiamo sul Mercato metaforicamente seminudi o malvestiti, con la barba lunga e la giacca con quella che non è una medaglia ma una grossa macchia di unto. Ci facciamo descrivere da un logo a cui forse assomigliavamo dieci anni fa, parliamo di noi con un sito internet scritto senza la necessaria attenzione per chi vuole sapere soprattutto se siamo un’Azienda degna di fiducia, consideriamo il catalogo come fosse un campionario e la pubblicità come un costo più che come uno strumento di vendita.

Non è per tutti così, però succede. Noi per mestiere disegniamo e realizziamo comunicazione su misura, pensata per far capire a prima vista al vostro Cliente quali sono le Qualità che vi rendono unici, qualunque cosa facciate, in qualunque Mercato vi troviate ad agire. Qui trovate molti esempi di quello che abbiamo fatto per molti clienti, e qui vi raccontiamo in quattro parole cosa facciamo.